martedì 27 gennaio 2009

LA TORTA DI POPPY E LUCA

La torta è semplicissima creata da me e consigliata a tutti quelli che vogliono vantarsi di aver fatto una cosa con le loro mani ma senza rischiare troppo! Per il pan di spagna si può ovviare alla fatica comprandolo ad un buon forno, evitate assolutamente quelli confezionati che sanno di carta! Se invece siete bravi e coraggiosi potete farlo voi. Io ho preso la ricetta dal Blog della saggia Bocetta , e devo dire che sono stata fortunata.
L'ho bagnato solo con acqua e zucchero perchè il liquore non mi piace molto ma voi potete aggiungere del rum. Ne ho fatti 6 strati, perchè volevo una cosa assolutamente da megalomani!

Per la farcitura:

YOGURT CREMOSO TIPO MULLER due barattoli grandi
SCIROPPO ALLA FRAGOLA O FRUTTI DI BOSCO basta una confezione
PANNA FRESCA DA MONTARE circa 400 ml ma se siete "pannosi" pure 500!
FRUTTI DI BOSCO freschi o surgelati (vanno bene anche solo lamponi o fragole) per decorare la torta
DECORAZIONI DI ZUCCHERO se vi piacciono, da aggiungere ai lati della torta

In una ciotola bella grande mischiate lo yogurt con lo sciroppo.
Se non è abbastanza dolce e diabetico aggiungete un pò di zucchero.
Mettetene un bel pò dentro ogni strato di pan di spagna, e sovrapponeteli per bene.
Montate la panna con lo sbattitore elettrico e con un cucchiaio ricoprite interamente la torta e se avete la sacca da pasticcere decorate i bordi ed i lati con dei fiocchetti.
Mettete i frutti di bosco al centro e in meniera ordinata.
Se avete preso delle decorazioni di zucchero ( io avevo dei fiorellini) metteteli tra un fiocchetto di panna e l'altro... e via!
E' facilissimo e devo dire che era buonissima!
Ricordatevi solo di decorare la torta all'ultimo, la panna diventa cattiva se lasciata all'aria per troppo tempo!

BUON APPETITO!







1 commento:

la Susina ha detto...

Complimenti ai due cuochi!!! Che ne direste quindi di partecipare alla mia raccolta "salads"??? Venite a vedere!! ^_^