domenica 18 gennaio 2009

LA GERMANIA e un pò di Austria...








Siamo stati a Stoccarda, Bochum (per il concerto), Francoforte, Monaco e tornando a casa, Salisburgo.
I boschi tra una città e l'altra sono bellissimi, le città in sè credo siano state troppo bombardate durante la guerra. Hanno ricostruito tantissimo e di antico non c'è tanto.
Ovviamente faceva un freddo cane e io Johnny ci siamo dovuti dare per forza alla birra (quella i tedeschi la sanno fare bene) e ai wurstel! in realtà, a parte in baviera, trovare i tipici banchetti di wurstel non è stato facile. C'erano solo fast food! Gli altri ristoranti erano italiani, indiani e cinesi, e tutti molto cari. Abbiamo sofferto molto! abituati con la cucina italiana è stata dura andare avanti a hot dog per una settimana!
Per non dire dei chili che ho preso e del mio povero fegato! Comunque.... Le città che mi sono piaciute di più sono state Monaco e Salisburgo.
La prima è molto vivace, la parte vecchia è molto carina. Le birrerie (inutile dirlo) sono bellissime e le abbiamo girate tutte! Salisburgo ha un'atmosfera molto bella, c'era la neve e tutto era addobbato per le feste! Sembrava il villaggio di Babbo Natale! il castello è bellissimo, e poi ci sono le case di Mozart. Ho visitato la casa natale e quella dove la famiglia si è trasferita successivamente.
Non c'erano i mobili originali ma molti oggetti appartenuti a Wolfgang e mi sono emozionata tanto. Sono un tipo che adora vedere dove i personaggi importanti vivevano, dove dormivano, immaginare cosa pensavano, cosa vedevano dalla finestra, dove scrivevano le loro lettere e dove (nel caso di Mozart) componevano. Ma la ricostruzione nelle case (soprattutto quella natale) era scadente, o meglio, non c'era.
Non ti davano l'idea di com'era, hanno dipinto i muri con colori assurdi, addirittuara una di nero! c'erano manichini osceni e uccelli di carta appesi al soffitto. Dopo 6 esami di museografia e museologia sono rimasta davvero delusa!
A voi è mai capitato di restare indignati di fronte a qualcosa del genere?
Comunque, in generale, credo di aver visitato le città sbagliate e la prossima volta mi farò consigliare meglio, punterò sui centri più piccoli.
Un saluto a tutti!

Nessun commento: