venerdì 23 gennaio 2009

IL RISOTTO INVENTATO

Ok ok non è un blog di cucina questo ed io non sono una gran cuoca, lo ammetto. Ma è anche vero che in realtà il mio blog non si può inserire in una categoria specifica e quindi.... Ecco: Ieri sera aspettavo che il mio ometto tornasse a casa dopo un'altra faticosa giornata di lavoro e ho pensato fosse carino non aspettare che arrivasse ma fargli trovare tutto pronto e caldo in tavola (come mi piace essere una donnina di casa!). Poi ho guardato in frigorifero... Non c'era granchè. Allora ho fatto quello che mi riesce meglio: HO CREATO. Non sono una cuoca di alto livello, una chef da cucina francese ma devo dire che se ci devo mettere la fantasia, beh quella non mi manca e devo dire che il risultato non è proprio malaccio.
Vi lascio la ricetta del mio RISOTTO INVENTATO. Scusate per la foto, la mia digitale è pessima e la luce non è certo quella adatta. Il risotto è piaciuto molto al mio Johnny, che lo ha mangiato avidamente, anche se di solito le verdure le odia! anzi, volevo invitare tutti al suo nuovo blog DEDICATED TO BAD WRITING. il link lo troverete alla destra della pagina. è tutto ancora in fase di sviluppo anche perchè il mio ometto ha tempo solo la sera per mettercisi e questa ultima settimana si è addormentato alle 9 sul divano... Ma tenetelo d'occhio perchè sarà molto interessante! Beh passiamo al sodo!

RICETTA DEL RISOTTO INVENTATO DI POPPY

Ingredienti:
-riso
-farro
- curry
-pepe
-dado
-basilico
-prezzemolo
- verdure miste : zucchine, patate, mais, carote, fagiolini, cipolle,potete aggiungere legumi, peperoni e quello che vi viene in mente, le verdure sono tutte buone!

Procedimento:

- mettete un pentolone di acqua a bollire.

- intanto lavate e sbucciate tutte le verdure che avete in frigo. Ieri ho inserito: fagiolini, zucchine, carote, mais, cipolla, patate, ma chi più ne ha più ne metta!

- arrivata a bollore mettete le carote , le patate, le zucchine e i fagiolini nell'acqua, evitate le verdure che stando troppo nell'acqua calda potrebbero diventare troppo molle, le inserirete più in là (come il mais, fagioli e fagiolini in scatola, sono già cotti e se stanno troppo nell'acqua diventano poltiglia! Inseriteli all'ultimo direttamente nel riso).

- aggiungete curry, un pò di passata di pomodoro, peperoncino, pepe ( le dosi fatele in base a quanto vi piace il piccante) e un pò di sale.

- assaggiate il sapore del brodo, se non è molto saporito aggiungete un dado.

- una volta che le verdure saranno morbide mettete in una padella grande il riso e il farro nelle proporzioni che preferite (io ho messo più riso che farro) ed in base a quanti siete ( la mamma mi ha insegnato che 2 pugni di riso a persona va benissimo, magari mettete un pugno e mezzo di riso e metà di farro a persona).

- inserite poco a poco il brodo che avete fatto prima, per far cuocere il riso ed il farro, seguendo i tempi di cottura e senza farlo attaccare alla padella.

- Aggiungete tutte le verdure, comprese quelle del brodo che avrete tagliato a dadini, nella padella del riso e del farro, in modo che si mescolino per bene.

- Una volta cotto il riso, il farro e le verdure, il brodo dovrà essersi asciugato ed il vostro risotto sarà pronto.

- All'ultimo aggiungete basilico e prezzemolo tritato o secco, per dare sapore.

- Johnny lo ha condito con un filo di olio a crudo ( prodotto nella sua azienda agricola e quindi molto buono) e tanto formaggio grattuggiato!

BUON APPETITO!


2 commenti:

nightfairy ha detto...

Buooono, adoro i risotti!una bella invenzione la tua :-p

Poppy ha detto...

Beh insomma... compenso la mancanza di talento con la fantasia!