venerdì 3 dicembre 2010

Petali e colori






Con questo fiorellino bianco vi spiego anche il sempliccissimo meccanismo degli altri che vedete nella foto "di gruppo".

Ritagliate 5 petali da un foglio di feltro.
Io ho ritagliato su un foglio la formina per farli tutti più o meno uguali.
Cuciteli tra di loro con un filo dello stesso colore e mano a mano che li uniteaggiustateli nella tipica forma a fiore.
Fermateli anche sul retro per fare in modo che siano ben uniti e che non ci sia troppo spazio tra i petali.

Adesso vi spiego il meccanismo con cui ho fatto il centro di questo fiore.
Rifacendolo "in grande",
ovvero con più feltro, potrete creare i fiori stessi.
Prendete una striscia di circa 4 cm (per fare i fiori grandi ve ne servirà una da circa 20 cm).
Piegatela a metà e incollate le estremità in modo che l'interno sia vuoto.
Perdonate la qualità della foto, fuori nevicava e la luce in casa era pessima!
Una volta asciugata
bene la colla (la colla a caldo si asciuga in mezzo secondo) fate con le forbici dei tagli verticali dalla parte non incollata senza arrivare in fondo.
Arrotolate la striscetta così ottenuta su se stessa e incollatela.
Ecco il centro del fiore o il fiorellino singolo!

Semplice! Potete farli anche di vari colori unendo striscioline diverse una sull'altra, anche di dimensioni diverse. Spazio alla fantasia!
Così ho creato il fermacapelli con i tre fiorellini rosa, applicando una lunga foglia verde sul retro.
Quello grigio
stesso procedimento, due striscioline, una piccola rosa al centro e una grossa grigia intorno.
Per il verde dietro
il centro del fiore bianco ho ritagliato una stella a più punte verde e l'ho incollata sul retro e messa al centro, ho fatto le foglie e ho messo la spilletta... ecco qui!
Le varianti sono milioni e devo dire che è stato molto rilassante mettersi li, con 38 di febbre, a fare questi lavoretti! Appena ho tempo (ho solo 8 esami tra dicembre e gennaio!) faccio gli altri e li posto, un bacione!

Nessun commento: