lunedì 2 febbraio 2009

PATRIA IRLANDA

Forse perchè ho un pò di sangue nordico, forse perchè è un paese splendido e non ne puoi fare a meno, ma l'Irlanda è il luogo più bello che io abbia ( fino ad oggi) mai visto.
L'unico che può fargli concorrenza è la mia Sabina, verde e calorosa.
L'ho amata sempre, anche prima di andarci fisicamente tre volte, nel novembre del 2005, nel gennaio 2007 e nel aprile 2008.
La metodologia è stata sempre la stessa: abbiamo preso un aereo e affittato una macchina e girato tutto il paese, la prima e la seconda volta io e Johnny soli, prima il sud e poi il nord, e la terza volta con la cara nonna Margot che ha girato il mondo ma non era stata in Irlanda e voleva tanto andarci.
Da giovane viveva a Blackpool, un paese in Inghilterra, sulla costa ovest da dove si vedevano, nelle gornate limpide, le coste irlandesi. Ma non c'era mai stata fino all'anno scorso!
La cultura, i paesaggi, la gente e la birra di quel luogo mi affascinano da quando sono piccola e andarci è stato un sogno realizzato. Ho moltissime foto spettacolari dei vari viaggi che piano piano inserirò. Per ora ve ne lascio una scattata sulle isole Aran, in un giorno tempestoso e magico.
Non so per quale motivo, ma calpestare i suoi verdi prati ricchi di storia e di favole, parlare con i suoi abitanti solari e cordiali, mi ha fatto entrare in un mondo magico e surreale che mi ha fatto sentire davvero a casa, come se davvero io facessi parte di quel mondo, in qualche modo.
Il sangue nelle vene mi diceva: "Questa è la tua casa".
Forse qualche mio antenato era irlandese!
Ma ora basta!
Un saluto a tutti, a scrivere dell'Irlanda mi è venuta nostalgia!


1 commento:

nightfairy ha detto...

E' venuta nostalgia anche a me nel leggerti :( voglio tornarciiii!